Aino Sutinen: una fumettista in viaggio

Traduzione è una tavola di Aino Sutinen pubblicata sul mensile Vita nel Novembre 2015, nella cover story Come le storie cambiano la vita.

«Le storie sono, nelle varie forme con cui vengono realizzate, uno strumento sempre più decisivo rispetto anche ai processi di cambiamento. E alcune sono delle sorprese, come questa che ci ha riservato Aino Sutinen. Perché ci sono mille modi per far vivere le storie.»

sutinen_nuova

 

Per Sutinen disegnare una storia è comunicare un messaggio in modo chiaro. E per lei «disegnare è come camminare: sai dove vuoi arrivare, ma non sempre sai chi incontrerai per strada.» (Intervista di Marco Dotti pubblicata su Vita, 11/2015, pp. 38-39)

NQiJfpU0Aino Sutinen (1983) è nata a Helsinki. Disegna info comics, strisce e graphic novel e lavora per la Finnish Comics Society.

Autrice di due album che ha realizzato dopo due lunghi viaggi in Oriente. Il recentissimo Vaimoksi vuorille (Mountain Wife – Neon Tunisia, 2015) e Taxi Kurdistaniin (Taxi to Kurdistan – Backpacking Comics from the Middle East,  Asema, 2009).

«I comics sono come la realtà. Non stanno mai fermi»

vaimoksivuorilleTaksi-Kurdishtaniin-Kansi